Fisioterapia

د.إ

blockquote

La fisioterapia può essere utile per le persone di tutte le età con una vasta gamma di condizioni di salute, compresi i problemi che riguardano:

  • ossa, articolazioni e tessuti molli: come mal di schiena, dolore al collo, dolore alla spalla e infortuni sportivi;
  • cervello o sistema nervoso: come problemi di movimento derivanti da ictus, sclerosi multipla (SM) o morbo di Parkinson;
  • cuore e circolazione: come riabilitazione dopo un attacco di cuore;
  • polmoni e respirazione: come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la fibrosi cistica
  • La fisioterapia può migliorare le prestazioni sportive e prevenire ulteriori infortuni.

La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.
Durante le sedute di riabilitazione verrà eseguita una prima valutazione funzionale ed un colloquio con il paziente. Questo permetterà di individuare i casi che necessitano di un approccio multidisciplinare che coinvolga figure mediche o di altre professioni sanitarie. Nel caso di problemi di pertinenza fisioterapica si procederà con l’elaborazione di un piano di trattamento condiviso con il paziente sulla base del suo stato di salute, le sue aspettative, il suo contesto sociale e le evidenze scientifiche.

 

L’approccio del fisioterapista:

 

I fisioterapisti considerano il corpo nel suo insieme, piuttosto che concentrarsi solo sugli aspetti specifici di un infortunio o di una malattia.

  • Educa il paziente, suggerendo consigli generali sulla corretta postura, le tecniche di sollevamento o trasporto corrette, le buone pratiche per gli sportivi, come gli esercizi da evitare, l’importanza dello stretching e del riscaldamento e tutto ciò che può aiutare nella prevenzione degli infortuni.
  • Insegna e guida nell’esecuzione di esercizi per la riabilitazione  da diversi infortuni o la prevenzione
  • Esegue terapie manuali. Usa quindi le mani per alleviare il dolore e la rigidità e per incoraggiare un migliore movimento del corpo
Centro posturale DHEA

Fisioterapista a Verona

I benefici
Close